ESTATE A NAPOLI 2015. A Settembre ci regala un evento per Fabrizio De André

Napoli durante l’estate non si è mai “spenta”. Oltre al suo caldissimo sole, che ha riscaldato la città nella stagione estiva, tanti sono stati gli eventi, legati alla rassegna  “Estate a Napoli 2015 – FemmeNA alle origini della creatività“, che hanno contribuito a farla splendere sempre più.  Molta è stata l’affluenza durante gli spettacoli, i concerti le mostre, e il pubblico si è spesso diviso tra turisti curiosi e affascinati e cittadini entusiasti e interessati.

La programmazione della rassegna, che ha riscosso molto successo, con tutte le iniziative promosse e/o coordinate dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, non si ferma durante il mese di settembre, anzi continua e si arricchisce.

“Un vastissimo programma che verte su vari temi e si sofferma in particolare sulle feste religiose legate al mese di settembre. Il comune di Napoli partecipa a queste celebrazioni, innanzitutto, cercando di valorizzarle e continuare l’opera di rilancio di alcune, come la festa di Piedigrotta. Daremo come ogni anno un contributo significativo, al programma della festa di San Gennaro, che è diventato ormai un appuntamento internazionale – dichiara Nino Daniele, Assessore alla cultura e al turismo -  Molte saranno le iniziative di valore storico, cortei in costume. Penso che Napoli a settembre è una delle città, culturalmente, più vivaci del panorama nazionale.”

Schermata 2015-09-09 alle 14.25.12

“IMAGO MUNDI feste e santi della città di Napoli”,  è il contenitore di eventi, che si svolgeranno in diversi quartieri della città, dedicato a chi è affezionato alle tradizionali feste religiose e apprezza proposte culturali legate alla tradizione e al sapere dei luoghi. Un progetto finalizzato anche ad incrementare l’affluenza nelle singole zone, non solo per i napoletani provenienti da altre parti della città, ma anche per i turisti richiamati dalle iniziative realizzate per l’occasione.

Molti saranno anche gli appuntamenti fondanti della identità storica e civile, come il ricordo delle Quattro Giornate del 1943 e i trent’anni dall’uccisione, per mano della camorra, di Giancarlo Siani. Non mancheranno le serate dedicate ai grandi della musica come Fabrizio De André, senza dimenticare i concerti di jazz, pop.

Il Sindaco di Napoli, ha proferito: “Il riscatto di Napoli e anche la sua rinascita economica, passano soprattutto attraverso la cultura, quindi anche Settembre sarà straordinario da questo punto di vista, e di questo non ce ne stiamo accorgendo solo noi ma  l’attenzione sulla nostra città è  profondamente cresciuta.Napoli ha davvero molte iniziative in programma quest’anno e spesso si fa fatica a riuscire a scegliere dove andare durante la giornata. La rassegna in programma su Fabrizio De Andrè, ha un valore particolarmente significativo nella nostra città, per quello che ha rappresentato nella musica nella poesia e nel pensiero politico, mai così attuale come in questo momento”.

 

Ecco il programma completo

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/27458

 

 

 

 

 

Valentina Pagliuca
Definisci sempre il tuo carattere e la tua personalità

Articoli Correlati