CHI SOGNA DISEGNA. La Scuola Italiana di Comix immagina futuri possibili tra le pagine del suo calendario 2014

copertina calendario 2014 scuola italiana di comix

Nell’augurarvi un felice anno nuovo, miei cari lettori, non potevo non consigliarvi un piacevole compagno di viaggio per il 2014, una piccola raccolta d’arte che tutti gli amanti del fumetto e delle arti grafiche dovrebbero possedere: il calendario 2014 della Scuola Italiana di Comix.

Il lavoro sponsorizzato e sostenuto da Grafica Metelliana, è stato presentato venerdì  20 dicembre con una mostra  allestita in uno dei salotti della cultura partenopea, lo Spazio Nea di Piazza Bellini a Napoli, e già presentata in occasione del Salerno Comicon. Le gigantografie dei futuri possibili illustrati nel calendario hanno accolto, nel cuore del centro storico di Napoli, giovani accorsi da tutta la Campania per incontrare i docenti della scuola e gli autori del calendario presenti al Christmas party.

Il calendario, che prende il nome da quello che ormai è diventato il manifesto della scuola, lo slogan ‘Chi sogna disegna’, è stato realizzato anche grazie al supporto del Comicon, International Comics Festival attivo sostenitore del fumetto italiano e del fumetto partenopeo. I sognatori che hanno illustrato il calendario sono talenti provenienti dalle più importanti scuderie italiane del fumetto: Giuseppe Palumbo per il mese di gennaio, Marcello De Martino e Sergio Mancinelli per febbraio, il delicato tratto di Alessandra Vitelli ha dato vita al mese di marzo; Ludovico Della Rocca ha illustrato il mese di Aprile, Andrea Scoppetta ha firmato maggio, Ernesto Pugliese e Barbara Ciardo, che ha colorato anche il mese di novembre firmato da Andrea Chella, ci hanno regalato un surreale mese di giungo. Luglio è stato illustrato da Ivan Cappiello, agosto è stato disegnato da Alessandro Nespolino e colorato da Peppebbox  (Giuseppe Boccia) che firma, in veste di disegnatore, anche il mese di dicembre. Settembre ci presenta il sogno di Daniele Bigliardo. La copertina ed il mese di ottobre sono  firmati dall’illustre matita di Alessandro Rak, reduce dal grandissimo successo del film ‘L’Arte della Felicità’.

Per augurarvi l’inizio di un nuovo ciclo di vita, e non semplicemente di un nuovo anno, felice e ricco di stimoli, non ho trovato modo migliore che prendere in prestito le parole con cui Sergio Brancato, Direttore del corso di sceneggiatura della Scuola Italiana di Comix, presenta il loro calendario 2014: “chi disegna sogna, ma non lo fa per fuggire dalla realtà: lo fa per cambiare la forma del mondo”.

Felice nuovo inizio da Lovepress a tutti voi. (ph dettaglio della copertina del calendario firmata da Alessandro Rak)

Federica Di Maio

 

Federica Di Maio
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. (Woody Allen).

Articoli Correlati