ARRIVA FREDERICK WISEMAN. Mentre Los Angeles consegna gli Oscar 2015 dimenticandosi del Maestro Rosi, Napoli celebra l’America, così…

fred ewing with signature

Si è conclusa da qualche ora la cerimonia degli Oscar 2015 che ha visto trionfare Birdman.

di Alejandro González Iñárritu con le statuette per Miglior film e Miglior Regia. Emozionante il discorso del Miglior Attore Eddie Redmayne per LA TEORIA DEL TUTTO e sempre intensa la Migliore Attrice Julianne Moore che ritira il premio per il film sul dramma dell’Alzhaimer STILL ALICE. Eppure per noi cinefili, appassionati e napoletani, non è stata una festa.

Completamente dimenticato il nostro Francesco Rosi, recentemente scomparso, patrimonio cinematografico dell’umanità, da cui tanti registi e maestranze presenti su quel palco hanno imparato o avrebbero da imparare.

Intanto Napoli risponde celebrando l’America e uno dei suoi maestri indiscussi, il più grande documentarista vivente, Mr Wiseman, presente in città da mercoledì 25 febbraio a venerdì 27 con una rassegna a lui dedicata che vedrà come evento di punta la proiezione in anteprima nazionale del suo ultimo lavoro NATIONAL GALLERY.

La manifestazione è frutto dell’impegno per la promozione cinematografica dell’associazione Arci Movie e di Parallelo 41 Produzioni in collaborazione con la Federico II che consegnerà al regista nell’Aula Magna Storica l’onorificenza di Membro onorario dell’associazione ex Alumni dell’Università.

Wiseman terrà una Lectio magistralis dal titolo “A conversation with Frederick Wiseman” e sarà in sala al cinema Astra per incontrare il pubblico.

Sembra tutto semplice e scontato raccontato così ma è un piccolo miracolo che si realizza solo grazie alla volontà e alla determinazione di chi fa cultura in città senza risorse ma con grande intuizione, capacità  e passione. Così il Presidente di Arci Movie Roberto D’Avascio:

“Portare a Napoli Fred Wiseman e la sua opera significa proporre alla nostra città il meglio della produzione cinematografica internazionale del nostro tempo, puntando sempre di più sulle capacità narrative ed autoriali del cinema documentario. Arci Movie, che nell’area est di Napoli due anni fa ha fondato FILMAP, un centro di formazione e produzione di cinema del reale aperto all’attività delle scuole e dei nostri giovani filmmakers, si caratterizza ancora una volta quale forte ed innovativo punto di riferimento in città nella proposta di cinema di qualità, offrendo a Napoli e ai suoi tanti appassionati di cinema la possibilità di incontrare un grande maestro del cinema”.

IL PROGRAMMA:

Mercoledì  25 febbraio

Ore 16.00 // AULA MAGNA STORICA Università degli Studi di Napoli Federico II

Saluto del Magnifico Rettore Gaetano Manfredi

Saluto del Console Generale degli USA a Napoli

Presentazione del Prof.  Corrado Calenda

Lectio magistralis: “A conversation with Frederick Wiseman”

Consegna del titolo onorifico in qualità di Membro onorario dell’associazione ex alumni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Ore 19.30 // CINEMA  ASTRA

Proiezione in anteprima nazionale del film National Gallery, 2014, 173’

Sarà presente Fred Wiseman. Enrico Ghezzi introdurrà l’opera del Maestro.

Giovedì 26 febbraio // CINEMA  ASTRA

Ore 15.00 Titicut Follies, 1967, 84’

Ore 16.30 High School, 1968, 75’

Ore 18.00 Primate, 1974, 105’

Ore 19.30 Welfare, 1975, 167’

Saranno  presenti Fred Wiseman e Enrico Ghezzi

Venerdì 27 febbraio // CINEMA  ASTRA

17.30 Boxing Gym, 2010, 91’

19.15 At Berkeley, 2013, 244’

INFO:

www.arcimovie.it – Fb: Arci Movie Napoli – info@arcimovie.it  – 081.5967493

www.parallelo41produzioni.com

TICKETS:

anteprima National Gallery 5 euro

ingresso singolo 3 euro

abbonamento rassegna 20 euro (comprensivo di tessera Arci Nazionale 2015)

Martina Caldo

Martina Caldo
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Articoli Correlati