ADELE E DAMON ALBARN. Le indiscrezioni su un sodalizio non riuscito, aspettando l’uscita di “25”

“Adele mi ha chiesto di lavorare con lei ed ho riservato del tempo per la collaborazione… Userà la roba che abbiamo buttato giù insieme? Io non credo”. Damon Albarn racconta così, ieri al britannico Sun, i retroscena del suo lavoro con Adele, a settembre, in vista del nuovo album della cantante, “25”, la cui uscita è prevista per il prossimo 20 novembre, anticipata dal singolo “Hello”, la prima canzone nella storia della musica leggera a poter vantare più di un milione di download a pagamento in una settimana, secondo Billboard. A quanto pare la cantante, fan dei Blur, avrebbe espressamente chiesto di che Albarn realizzasse alcune canzoni per lei, da inserire in “25”. “Nulla di tutto ciò a cui abbiamo lavorato insieme è andato a buon fine, nulla era adatto al mio disco”, rivela Adele a proposito del fatto che nessuna canzone scritta con Albarn è stata poi portata a termine. Albarn avrebbe invece dichiarato al Sun, a proposito del fallimento della collaborazione: “Il fatto è che lei è molto insicura, e non sarebbe necessario, dal momento che è così giovane”, e ancora “la sua musica, però, è ancora scialba, senza carattere”.

Adele (Ph. Glamour)

La cantante di Tottenham, amareggiata, ha dichiarato che è stata un’esperienza frustrante non riuscire ad incontrare dal punto di vista creativo un proprio idolo, e ha aggiunto un ulteriore retroscena: “Ha detto che sono insicura, quando io sono la persona meno insicura che conosco. Ho soltanto provato a confrontarmi con lui, che è genitore, sui cambiamenti che la mia vita professionale subirà per il fatto che adesso ho un bambino. Un po’ poco per definirmi insicura”. Adele, che ha avuto un bambino nell’ottobre del 2012, si rincuora con riferimenti blasonati di super star mamme: “Ho pensato a Madonna. ‘Ray of Light’, scritto dopo la nascita della sua Maria Lourdes, è per me il suo disco migliore”.

Nel frattempo, ecco la tracklist di “25”:
The ’25′ tracklist is as follows:

Hello
Send My Love (To Your New Lover)
I Miss You
When We Were Young
Remedy
Water Under The Bridge
River Lea
Love In The Dark
Million Years Ago
All I Ask
Sweetest Devotion

Rosa Criscitiello
Uno spettacolo si può preparare in un mese. Improvvisare, invece, richiede una vita. (Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009).

Articoli Correlati