A QUALCUNO PIACE CRACCO. Il nuovo libro dello chef più sexy d’Italia

A_qualcuno_piace_cracco.

Dopo il successo del best seller “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno” Carlo Cracco torna in libreria con: A qualcuno piace Cracco – La cucina regionale come piace a me. Un viaggio culinario per lo stivale attraverso 60 ricette regionali, 32 approfondimenti e un ricco corredo fotografico, passando dal fegato alla veneziana al rognone trifolato fino ad arrivare al raviolo aperto con ragù napoletano.

Si parte dalla ricetta classica per approdare ai piatti arricchiti dal suo tocco di classe. Cracco è senza dubbio uno degli chef più bravi e ammirati a livello internazionale, il suo ristorante è tra i migliori 50 al mondo oltre a vantare importanti riconoscimenti come le 2 stelle  Michelin e le 3 forchette Gambero Rosso. Allievo di Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse, giudice severissimo in MasterChef e prossimo conduttore della versione italiana di Hell’s Kitchen, è attualmente considerato un vero sex simbol tanto da guadagnare la copertina di Vanity Fair. Famoso soprattutto per la sua personalità creativa, ha studiato e rielaborato personalmente le ricette e non nasconde di aver avuto piccole difficoltà nel farlo e di aver meritato anche qualche tiratina di orecchie come quando ha aggiunto il foie gras alle orecchiette con le cime di rapa. “Ho provato a entrare in quest’affascinante labirinto della regionalità, cercando di immettermi personalmente nelle tradizioni culinarie italiane. Bisogna avere molto rispetto e molta umiltà di fronte alle tradizioni, completando una ricetta, senza mai stravolgerla”.

In questo libro Carlo coniuga tradizione e innovazione, sapori antichi e sperimentazioni, parlando ai suoi lettori in maniera semplice per rendere le ricette alla portata di tutti: “E’ necessario essere aperti mentalmente, per cui se non conserviamo quello che abbiamo innovandolo, rischiamo di perderlo, la cucina è come un movimento perpetuo, cambia e si modifica insieme ai nostri cambiamenti, ma è nostro dovere preservare ciò che è buono”.

Disponibile in tutte le librerie al prezzo di 16,90 € potrebbe essere il regalo giusto per un’amica che desidera scoprire le radici della tradizione culinaria italiana ma soprattutto rifarsi gli occhi!

Roberta Gatta

Roberta Gatta
La vita è troppo breve per mangiare e bere male.

Articoli Correlati