VIAGGIO IN MALAYSIA. Dentro il cuore della giungla

Nel cuore della penisola della Malaysia si estende la foresta tropicale più antica del mondo, figlia di una evoluzione di oltre 130 milioni di anni e che abbraccia Terengganu, Pahang e Kelantan, ben tre regioni dello stato. Il Taman Negara National Park è certamente il parco più famoso della terra di Sandokan, ed è uno straordinario luogo di fascino ed avventura dove poter trascorrere una breve vacanza godendosi tutta la bellezza e il mistero della giungla. Abitato da oltre 400 specie di insetti e farfalle, pesci, scimmie, tigri ed elefanti (per chi avrà la fortuna di vederli) e da orchidee e fiori dai colori incredibili, il parco ospita anche gli Orang Asli, aborigeni malesiani che ancora oggi mantengono lo stile di vita di un tempo, vivendo tra le montagne del Titiwangsa.

Il punto d’ingresso più suggestivo del parco si trova nella cittadina di Kuala Tembeling, al Tembeling Jetty. Dall’imbarcadero si gode di una vista fantastica, buttate l’occhio sull’orizzonte e sentirete l’adrenalina subito. Da qui, a bordo di tipiche barche locali si naviga lungo il Sungai Tembeling alla scoperta della lussureggiante vegetazione che costeggia il fiume. Un’esperienza unica e rilassante che consente già il primo approccio con la vegetazione rigogliosa e soprattutto la fauna locale: serpenti, bisce, scimmie e bufali lungo il corso d’acqua rendono il viaggio ancora più interessante.

Tre ore di barca e l’approdo a Kuala Tahan, nel cuore della foresta, circondati da ristorantini galleggianti dove preparano piatti buonissimi di riso, pollo e verdure all’aglio e resort nascosti nel verde.

Taman Negara è un vero “parco giochi”: dal trekking all’esplorazione delle grotte, dalla discesa delle rapide alla pesca e fino ai bagni nelle acque chiare di piccole sorgenti.

Se arrivate di giorno approfittate per seguire i sentieri tracciati che partono da diversi punti del villaggio di Kuala Tahan, ma attenzione: se il sentiero si interrompe non avventuratevi per contro vostro, anzi tornate indietro, specie se comincia a fare buio. Vi emozionerà la passeggiata lungo la Canopy Walkway, uno strepitoso percorso su passerelle di legno sospese a più di 40 metri tra gli alberi secolari della foresta. Scesi dalle passerelle proseguirete a piedi nell’arrampicata fino al Bukit Teresik, una collina che regala una splendida vista sulla foresta e vi darà la sensazione di trovarvi in cima al mondo.

I più temerari potranno scegliere anche il tour notturno in jeep. Al ritorno, potrebbero raccontare di incontri ravvicinati con linci e gattopardi.

Una cosa non dovrà assolutamente mancare quando farete tappa nella giungla malese: una tratta del Jungle Train, vecchia locomotiva che attraversa quasi mezzo Paese. E’ il viaggio nell’anima di questa terra, tra fiumi, villaggi e bambini che giocano, palmeti. Che si parta da Gemas, punto di partenza a sud o da Tumpat, a Nord, al confine con la Thailandia, non lasciatevi sfuggire l’occasione di vivere un viaggio unico. Le stazioni più note sono Jerantut (a sud) e Wakhaf Bharu (a nord), vicina a Kota Bharu, città di frontiera bypassabile che dovrete considerare solo come passaggio per raggiungere il porto di Kuala Besut e le isole paradisiache del Mare Cinese.

Consiglio: Lasciatevi cullare dalla pioggia notturna e dai rumori della giungla. Al calar della notte viene fuori un altro mondo. Ascoltatelo.

Melania Bifaro

admin

Articoli Correlati