VENEZIA A NAPOLI. Giorno 3 // Giovedì 25 settembre. LOVEPRESS CONSIGLIA…

1947481_301322046726015_1467613676_n

‘Venezia a Napoli. Il cinema esteso’. Film e Incontri dalla 71.MOSTRA DI VENEZIA.

Sale il livello di difficoltà per questo terzo giorno di rassegna con un’offerta complessiva di otto titoli e proiezioni non stop dalle 18.30 in più cinema contemporaneamente.

Lovepress vi consiglia intanto di passare dalle 16.00 al Metropolitan dove Stéphane Demoustier,  il regista francese  di TERRE BATTUE in programma alle 18.30 e la georgiana Salomé Alexi,  autrice di LINE OF CREDITS in sala ala Modernissimo alle 20.30, incontreranno la stampa e gli appassionati per una piacevole e informale chiacchierata cinefila.

Pomeriggio libero per poi incontrarci nuovamente alle 19.00, all’Astra, per O VELHO DO RESTELO (The Old Man of Belem) del regista Manoel de Oliveira (19 minuti) e ascoltare (in questo caso imprevedibile la durata) la presentazione al film di Enrico Ghezzi, il celebre critico e autore televisivo inventore del contenitore televisivo notturno ‘Fuori orario. Cose (mai) viste’.

A questo punto restiamo dove siamo e godiamoci, dalle Giornate degli Autori, a partire dalle 19.45, 9 X 10 NOVANTA, il film dedicato ai novant’anni dell’Istituto Luce, realizzato da nove tra i più promettenti registi e documentaristi italiani, Marco Bonfanti,  Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello e Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland Sejko. Nove piccoli film della durata di dieci minuti ciascuno dove si parla della condizione delle donne, di sessualità, del significato di una canzone, della Luna. Ci sono la favola e il diario, la fantastoria e la poesia, le parole di grandi scrittori accanto alle voci di persone comuni. Con personaggi reali e storici, e altri di pura finzione. Un quadro eterogeneo, un gioco combinatorio di incroci, contrasti, analogie. Con in comune il filo delle immagini d’Archivio. http://youtu.be/O8453H0ehHs

Ma la serata non è finita perché alle 22.30 ci spostiamo tutti (Ghezzi compreso) al Modernissimo per la proiezione di NOBI (Fires on the plain) del giapponese Shinya Tsukamoto, film ambientato verso la fine della Seconda Guerra Mondiale che racconta la tragedia del soldato Tamura, malato di tubercolosi, abbandonato sia dal suo plotone che dall’ospedale mobile, in una giungla che diventa inferno, con la fatica estrema e la fame che intorpidisce la mente fino a vedere i suoi compagni come cibo, superando la soglia verso un mondo dove non ci sono amici, nemici o Dio.

Per chi non volesse ‘frequentare’ il centro, al cinema Pierrot di Ponticelli, alle 21,  c’è PATRIA di  Felice Farina (presente alla proiezione). Il film, dalle Giornate degli Autori di Venezia 71 è interpretato da Francesco Pannofino, Roberto Citran, Carlo Giuseppe Gabardini.

E per oggi è tutto. Mi sembra abbastanza. Buona visione.

Biglietti da 3 a 4 euro.

VENEZIA A NAPOLI // PROGRAMMA COMPLETO 

Martina Caldo

Martina Caldo
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Articoli Correlati