UN CONO AL GUSTO “REGGIA”. Il gelato artigianale di Vanilla Ice lo racconta Pina Molitierno

imageA

Pina Molitierno ha degli occhi dolcissimi. Dolcissimi come il gelato che produce con amore e dedizione. Ex insegnate, cinque anni fa ha deciso di dare una svolta alla sua vita per dedicarsi alla sua grande passione: il gelato artigianale. Ha aperto a Caserta la gelateria Vanilla Ice, locale che in breve tempo ha conquistato numerosi consensi e riconoscimenti, tra cui quello di Luciano Pignataro che l’ha inserita tra le dieci migliori gelaterie campane. Il merito è della eccellente qualità del prodotto che offre e della sconfinata passione per il suo lavoro. Incontro Pina in occasione della Giornata europea del gelato artigianale, giunta alla sua seconda edizione.

Pina, come e quando nasce Vanilla Ice?

Sono amante del gelato fin da piccola. Mi accorgevo, col passare del tempo, che i prodotti in commercio andavano man mano omologandosi nel gusto e nella consistenza, non solo tra di loro ma anche tra gelaterie diverse, cosi come notavo che il gelato industriale prendeva sempre più piede a discapito del prodotto naturale artigianale. Da qui la volontà di dedicarmi anima e corpo alla mia passione, approfondendo sempre di  più le mie conoscenze, tecniche, e competenze, grazie all’ausilio di grandi maestri come Giampaolo Valli e Paolo Cappellini. I risultati raggiunti mi sembrano premiare gli sforzi fatti e di questo sono molto soddisfatta. Questo lavoro richiede sacrificio, impegno e passione nella ricerca di prodotti di qualità che possano rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più informato e consapevole.

Qual è il rapporto tra Vanilla Ice e il latte Nobile?

Per tutti i nostri gusti di creme usiamo una pastorizzata con oltre il 60 per cento di latte, nel nostro caso latte Nobile, presidio slow food, alimento eccezionale, ricco di proteine ottimali e con un ottimo rapporto del cla, acidi grassi essenziali per l’organismo umano, la panna viene da pascoli italiani, usiamo zucchero di canna grezzo e addensanti naturali.

Ieri è stata la Giornata Europea del gelato artigianale. In che modo avete aderito a questa iniziativa?

Abbiamo aderito con gioia a questa iniziativa, voluta appunto dal Parlamento europeo per dare risalto a questo alimento eccezionale che è il gelato artigianale. A tal proposito abbiamo scelto di devolvere il ricavato all’Istituto Veronesi che sta portando avanti uno studio sulle qualità del gelato. Questa giornata ci permette di dare risalto a quello che da sempre cerchiamo di comunicare, e cioè che il gelato non si limita solo ad un acquisto di impulso limitato alle giornate calde, ma è un vero e proprio alimento, dalle qualità nutrizionali eccellenti.

Qual è il gusto scelto per l’anno 2014?

La stracciatella europea. E’ una classica stracciatella con succo d’arancia e variegata con il fondente. Noi utilizzeremo le arance rosse di Sicilia.

Oltre allo squisito gelato che prodotti offrite?

I gusti che la clientela richiede sono prevalentemente quelli classici: il cioccolato, la stracciatella, la nocciola, il caffè e il pistacchio, il limone durante tutto l’arco dell’anno, la fragola. Abbiamo limitato la vetrina a 24 gusti, anche se alcuni si alternano con prodotti più innovativi, come il caffè in stracciatella o la cannella. La nostra offerta si amplia con la proposta di gelati privi di latte e derivati, e di saccarosio, per dare possibilità anche a chi è intollerante o a chi vuole mantenersi leggero di gustare un prodotto sempre fresco e genuino. Chiaramente al gelato affianchiamo anche crepes, brioches, dolcetti, e, in inverno, deliziose cioccolate calde.

I vostri pezzi forti?

Sicuramente il pistacchio di Bronte IGP, senza coloranti e senza aflatossine; la nocciola del Piemonte, sempre IGP tostata molto chiara; la mandorla d’Avola, il tartufo di Pizzo (con ricetta codificata), cacao e cioccolato pregiati. La stracciatella la facciamo col latte nobile e il fondente al 75 per cento. Per i gusti di frutta, che lavoriamo con acqua e zucchero, ci serviamo da aziende selezionate e certificate, che garantiscono frutta di alta qualità e di eccellente sapore. La frutta viene trasformata anche in gustose granite.

Quali sono le tendenze in fatto di gusti per la nuova stagione, e quali saranno le novità di Vanilla Ice per l’estate 2014?

La nostra gelateria, durante l’arco dell’estate, proporrà vari eventi a tema, denominati “festa del gelato”. Le nuove tendenze riguarderanno i frutti tropicali, il cioccolato, i sapori siciliani, il gelato salato o gastronomico. Quest’anno faremo un gelato di ricotta e tartufo, di salmone selvaggio, prosciutto e fichi, rucola e parmigiano. Proporremo, inoltre, una selezione di granite “spiritose”, alla birra cruda, al sorbetto, alla sangria, al gin lemon e alla vodka fragola.
Vanilla Ice
Corso Trieste 147 – CASERTA | 0823 1971179
Aperto tutti i giorni dalle 10.30 all’una

Roberta Gatta

Roberta Gatta
La vita è troppo breve per mangiare e bere male.

Articoli Correlati