TEATRO. Le proposte della settimana

invito_cilea_morrone_170214_2

Al Cilea (unica data)

Appuntamento al Cilea, stasera (ore 21), con ”La giustizia è immortale”, l’iniziativa di Rogiosi Editore che prende spunto da uno spettacolo e da un libro per chiamare a raccolta la società civile e sollecitarla “contro goni forma di violenza e criminalità”.

“La giustizia è immortale”, difatti, è lo spettacolo scritto e diretto da Gennaro Morrone che rende omaggio alla memoria di quel piccolo esercito di magistrati, uomini in divisa, giornalisti e prelati che hanno messo a repentaglio la loro vita, sacrificandola, nel segno del dovere e dell’onestà. “Il cancro della corruzione” (Rogiosi) , invece, è il libro di Claudio Mazzarese Fardella Mungivera che sarà presentato assieme all’attività dell’associazione La Forza delle Donne, presieduta da Elisa Russo  e all’artista Rosario Miraggio che ha fatto propria la causa realizzando il brano “Fortemente per rinascere”. Una serata di riflessione, dunque, che al fianco di Rogiosi vede anche la Regione Campania e Fondazione Polis, le associazioni Libera, e Contro le camorre.

Al Nuovo, dal 18 al 23 febbraio

Teatro civile anche per il cantastorie Marco Paolini. In scena al Nuovo di Napoli con “Itis Galileo”, Paolini indaga il rapporto fede-ragione-superstizione in una rappresentazione dedicata alla figura del grande scienziato Galileo Galilei. Come sempre, un testo di approfondimento, firmato a quattro mani con Francesco Niccolini, per focalizzare l’attenzione del pubblico sulla grandezza dello scienziato e filosofo al cui nome unisce l’acronimo ITIS (Istituto Tecnico Industriale Statale) per spiegare ancora meglio, specialmente ai più giovani, le contraddizione dell’animo umano e come “l’essere geniali, in circostanze difficili, possa essere un problema” .

Al San Ferinando, dal 19 febbraio al 2 marzo

Tra gli spettacoli di maggior successo dell’ultimo Napoli Teatro Festival, torna in città il “Circo equestre Sgueglia” di Raffaele Viviani nella messa in scena del regista argentino naturalizzato francese Alfredo Arias. Autore di allestimenti esuberanti, irriverenti e poetici, Arias incontra per la prima volta il teatro della tradizione partenopea affrontando la commedia in tre atti di Viviani che ritrae il dietro le quinte di una comunità di circensi.

In scena una straordinaria compagnia di attori con Massimiliano Gallo nel ruolo di Samuele, Monica Nappo Zenobia, Tonino Taiuti Bagonghi, Carmine Borrino Giannetto, Lorena Cacciatore Nicolina, Gennaro Di Biase Bettina, Giovanna Giuliani Giannina, Lino Musella Roberto, Marco Palumbo Don Ciccio e Autilia Ranieri Marietta; con la partecipazione di Mauro Gioia nel ruolo del Narratore.

Paola De Ciuceis

Paola De Ciuceis
Arte e/o Teatro, mai l'una senza l'altro.

Articoli Correlati