Giovedì 19 dicembre alle 18, la Sala Villani dell’Università Suor Orsola Benincasa ospita la presentazione del libro “Una storia azzurrissima”, edita da Rogiosi, curata dal giornalista Marco Perillo, con disegni di Giuseppe Esposito “Sirio”. Alla presentazione intervengono il capo redattore RAI Napoli, Antonello Perillo, che ha firmato la prefazione del libro, e gli scrittori-tifosi Antonio Carannante, Marco Ciriello, Mimmo Liguoro, Davide Morganti, Marco Ottaiano, Angelo Petrella, Paolo Piccirillo, Tonino Porzio, Massimiliano Virgilio. Saranno presenti gli autori e vecchie glorie del Calcio Napoli.

Alle 19 nelle sale museali dell’Università Suor Orsola sarà inaugurata una mostra con tavole del libro che diventerà per gli ospiti anche occasione di assistere a un racconto teatralizzato a cura dell’associazione culturale NarteA. Il pomeriggio calcistico-culturale si chiuderà con buffet.

UNA STORIA AZZURRISSIMA

Una miriade di disegni e undici racconti per una sola immensa passione: quella per la maglia azzurra del Napoli. In una piccola-grande opera culturale e sportiva, le tavole dell’artista Giuseppe Esposito “Sirio” e i testi tra i migliori scrittori-tifosi campani accomunati dall’irrefrenabile amore per la stessa squadra del cuore. Ci sono date, uomini e gesti – come il furore agonistico di Vinicio, le parate di Zoff, i lanci di Krol, le acrobazie aeree di Savoldi, le magie di Maradona, i guizzi di Lavezzi, le stoccate di Cavani fino a quelle di Higuain – che la rendono davvero unica, dal 1926 a oggi. Momenti belli e irripetibili, fissati per sempre nella memoria collettiva di un’intera città. Quasi cento anni di storia sportiva, raccontati in modo originale e fantasioso sulla carta attraverso la magia di penne, matite, chine, olii e tecniche innovative come disegno con caffè, nocillo, limoncello, con i preziosi contributi di 11 autori a formare un’ideale squadra di calcio dal sangue “azzurrissimo”.

PRESS OFFICE MANAGER | Francesca Scognamiglio Petino | 3493553036