Un ricco programma messo a punto dalla Municipalità 2, presieduta da Francesco Chirico, che trasforma il centro storico in un palcoscenico naturale per arte, musica e eventi  culturali, a partire dalle 18.00 di sabato 14 dicembre e fino alle 3.00 del mattino del giorno successivo, con una preview venerdì 13 e un evento di chiusura la sera del 15. “Notte d’arte. La cultura delle differenze”, con le sue 800.000 presenze registrate lo scorso anno, si preannuncia un successo.

Il programma è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo San Giacomo dal Presidente Francesco Chirico, dal Sindaco Luigi de Magistris, dall’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, dal direttore del Conservatorio San Pietro a Majella Elsa Evangelista, da Giulio Cacciapuoti, Project Manager LOVE Studio. Ha moderato Francesca Scognamiglio Petino, direttore responsabile LOVEpress.

A partire dalle 18.00 di sabato 14 dicembre e fino alle 3.00, “La Notte d’arte” animerà il centro storico con eventi culturali ma anche con percorsi enogastronomici che contribuiranno a  far assaporare ai partecipanti una visione multiculturale inedita.

Tutti gli appuntamenti sono stati riuniti in due grandi contenitori: “Percorsi d’arte” articolato tra mostre, concerti e visite guidate e “Cultura delle differenze” che da Piazza Dante a Piazza del Gesù, passando per la Galleria Principe, proporrà al pubblico  performance live e dj set.

La “Notte d’Arte 2013. La cultura delle differenze” ha un importante sostenitore, il Jourdan Tourism Board Italy, testimonianza di un mondo che guarda Napoli come una città interessante. In particolare, questa realtà sarà presente non solo con uno stand dedicato al Regno Hashemita ma, nell’ambito di “Percorsi d’arte”, sostiene la mostra “Giordania_istantaernity” che proporrà la magia e la sensibilità degli scatti di Carlos Solito, nel Complesso della Chiesa di San Domenico Maggiore.

Tante le chiese e i musei, i complessi monumentali e le storiche istituzioni culturali presenti sul territorio quali il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella e l’Accademia di Belle Arti, così come le gallerie private coinvolti che resteranno aperti per consentire ai cittadini e ai turisti di godere della bellezza dei luoghi cullati dalla storia e accompagnati dalle luci scenografiche delle attività commerciali.

La manifestazione aprirà ufficialmente alle 18.30 con la grande parata delle comunità interetniche che da Piazza Trieste e Trento sfilerà fino a Piazza Dante.

Preview 13 dicembre ore 16.30 cinema Astra via Mezzocannone

Incontro-dibattito “Il Mare intorno a Lampedusa”, a cura di Yalla (servizio regionale di mediazione culturale). Dopo i saluti del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, interverranno il Sindaco di Lampedusa Giuseppina Maria Nicolini, il Sindaco di Riace Domenico Lucano, Mussie Zerai per l’Agenzia di informazione eritrea Habesha; Camille Schmoll dell’Università La Sorbona; Gianluca Gatta, Archivio delle Memorie Migranti; Fulvio Vassallo, paleologo dell’Università di Palermo. All’incontro-dibattito che prevede interventi, All’incontro-dibattito che prevede interventi, video, letture, testimonianze sul diritto d’asilo e la “Bossi-Fini”, prenderanno parte APS Garibaldi 202, Associazione Asper , Cidis Onlus, Cooperativa sociale Dedalus, Forum antirazzista di Napoli, L.E.S.S. Onlus, Movimento migranti e rifugiati di Caserta, Seconda Municipalità del Comune di Napoli, Tavolo di cittadinanza del Comune di Napoli. Per informazioni: Centro Yalla Napoli, via Milano 103.

Evento di chiusura 15 dicembre ore 18.30 |presso la chiesa di San Giovanni Maggiore in largo San Giovanni Maggiore in Pignatelli

L’evento, dal titolo ispano-napoletano “Hasta ccà”, prevede  il concerto dei Fronteras Musicales Abiertas, progetto di alta formazione in musica rivolto ai giovani residenti nell’area delle antiche missioni gesuitiche sud americane, tra il sud del Paraguay, il nord dell’Argentina e l’estremo sud del Brasile e un’esibizione della Scalzabanda, progetto di integrazione sociale attraverso la musica dedicato ai bambini del quartiere Montesanto. In un’unica serata si esibiranno insieme i 65 bambini della ScalzaBanda e un’orchestra composta da circa 30 giovani strumentisti e cantanti lirici provenienti dall’Argentina e dal Paraguay.

NOTTE D’ARTE 2013. La cultura delle differenze, ideata dalla Municipalità 2, è stata resa possibile grazie alla partecipazione degli artisti coinvolti e alla collaborazione con le associazioni e  gli enti del territorio.

Per la “Notte d’arte 2013. La cultura delle differenze” è stato ideato e realizzato un video promo da Luca Esposito (lucaespositovisual.com). L’illustrazione che compare su tutta la comunicazione è stata curata da Daniela Odierna (danielaodierna.com).

Il programma completo dell’iniziativa è consultabile al sito www.nottedarte2013.com

PRESS OFFICE MANAGER| Francesca Scognamiglio Petino | mail direttore@lovepress.it | mob 3493553036