Al Gran Caffè Gambrinus la presentazione del libro di Raffaele Cossentino con la preziosa prefazione di Marcello D’Orta. Intervengono con l’autore il giornalista e critico musicale del Mattino Federico Vacalebre e l’editore ROGIOSI Rosario Bianco

Giovedì 10 ottobre alle 18 il Gran Caffé Gambrinus ospita la presentazione del libro “La Canzone napoletana dalle origini ai nostri giorni. Storia e protagonisti”, scritto da Raffaele Cossentino e edito da Rogiosi. Il libro è impreziosito da una prefazione firmata da Marcello D’Orta. Con l’autore intervengono Federico Vacalebre, giornalista e critico musicale del quotidiano Il Mattino, e l’editore della casa editrice Rogiosi Rosario Bianco.

Nelle grandi melodie del passato e del presente spesso si ritrovano tracce ed influenze della musica napoletana. Il volume affronta, incrociando un approfondito studio della letteratura storiografica alla ricerca in una vasta bibliografia, le vicende storiche della canzone napoletana fornendo numerosi spunti e preziose riflessioni. Nel ripercorrere infatti la storia della canzone napoletana si ritrovano, nello stesso tempo, sia le influenze che le genesi di altri generi musicali anche molto diversi. È così che essa funge in molte occasioni, anche contemporanee, da punto di partenza e di arrivo, imponendosi come una traccia trasversale di grande rilevanza nell’intera storia musicale. La personalità degli autori, interpreti, poeti e musicisti, completano l’humus storico e culturale in cui sono maturate. Esperienze di vita, arte e cultura rintracciabili nella tradizione dei canti popolari. Un volume che consente di avere un quadro più chiaro sulla vicenda storica della canzone napoletana, dalle origini ai giorni nostri. Un dettagliatissimo indice dei nomi, lo rende anche un prezioso strumento di lavoro.

PRESS OFFICE MANAGER | Francesca Scognamiglio > direttore@lovepess.it