PITTI UOMO 87. Tutte le novità e le collezioni autunno inverno 2015/2016

pitti-immagineOggi Fortezza da Basso apre le porte, come da rituale, alla 87esima edizione del Pitti Uomo. Saranno presenti 1.119 marchi (più i 66 di Pitti W), dei quali 481 stranieri. Marni e Hood by Air gli special guest. Da non perdere i Pitti Italics, T.Lipop, Alberto Premi Design e Arrivo. Oltre agli appuntamenti con Andrea Incontri e Furla. Il gruppo SACE e Pitti Immagine annunciarono qualche settimana fa, la firma di un importante accordo di collaborazione destinato a rafforzare la competitività internazionale delle imprese che vi partecipano ai saloni organizzati da Pitti Immagine, attraverso un miglior accesso ai prodotti e servizi assicurativo-finanziari messi a disposizione dal gruppo SACE.

Walkabout Pitti è il tema scelto per questa edizione, in pista dal 13 al 16 gennaio con le collezioni autunno-inverno 2015/2016, che esplora la dimensione del viaggiare a piedi. Camminare oggi vuol dire prendersi cura di sé, ma anche prestare più attenzione alle persone e all’ambiente intorno a noi. Un’attività che nella nostra società sembrava esse quasi messa da parte , è tornata invece ad essere centrale per il modo di vivere contemporaneo. «Un argomento sempre più di moda: un inno alla multiformità tecnica, di uso e di stile, dell’abbigliamento e degli accessori», dichiara il vice-direttore generale di Pitti Immagine, Agostino Poletto. ”Oggi più che mai camminare è espressione e adesione a uno stile di vita – continua Poletto. “Walkabout Pitti sarà un inno alla multiformità tecnica, di uso e di stile dell’abbigliamento, e alla centralità dei suoi accessori. Con un set design a cura di Oliviero Baldini, la Fortezza da Basso si trasformerà in un mixed terrain di esperienze e percorsi diversi, tra i padiglioni illustrati da guide, piante geografiche, application e altri device”.

Menswear Guest Designer di Pitti Uomo 87 sarà Marni, la maison guidata da Consuelo Castiglioni che ha di recente festeggiato i suoi primi 20 anni di attività. A Firenze presenterà la collezione uomo autunno inverno 2015 2016 con una sfilata in esclusiva per Pitti al Museo Marino Marini. Hood By Air, marchio luxury creato da Shayne Oliver nel 2006, sarà il Pitti Special Guest di gennaio e realizzerà un evento speciale, nella cornice unica di Villa di Maiano. Il famoso brand Furla porterà a Firenze una nuova chicca, si tratta della Modular Bag, in stile cross-over, che può essere assemblata in negozio e il set comprende due manici, due lati sacca e due lati tote completamente intercambiabili secondo il concetto ’2 in 1′. Il kit può essere ulteriormente arricchito con elementi di diversi colori e materiali per creare un design personalizzato. La collezione include svariate borse da giorno e da viaggio tra cui gli zaini, le borse a tracolla e i modelli cross-body e le morbide tote, cui si aggiungono pratiche custodie per smartphone, agende, porta computer, che esprimono quel binomio perfetto tra forma e funzione. Fra le  varie news di questa edizione c’è il progetto Born in the Usa by Liberty Fairs, che debutta nella nuova location degli Archivi, dove saranno presenti 22 label nate e prodotte negli States: un mix and match di proposte che spaziano dal classico allo sportswear. Di scena agli Archivi anche l’inedito progetto Unconventional, legato agli stili luxury underground.

Valentina Pagliuca

Valentina Pagliuca
Definisci sempre il tuo carattere e la tua personalità