PASTIFICIO LA FRAIOLA. Tagliatelle nel cuore della Marsica

Il laboratorio artigianale di pasta “La Fraiola” nasce ad Avezzano, capoluogo della Marsica, nel dicembre del 1985, dall’idea dei fratelli Adelina e Mario Cimaroli.

L’azienda produttrice di tagliatelle, nel corso degli anni, anche grazie all’apertura di un piccolo punto vendita di pasta fresca, si è fatta conoscere per la qualità e la genuinità dei suoi prodotti, anche oltre i confini della Marsica.

Oltre al primo punto vendita, nel 2007, è stato aperto un grande  laboratorio di pasta fresca e secca, adottando le più innovative tecnologie di produzione, fino ad arrivare a quella del “monoprocesso”. Il metodo di lavorazione è quello I.P.I.Lar  – acronimo di Idratazione, Preimpasto, Impasto, Laminazione Automatica Regolabile – che ha ridisegnato i parametri qualitativi della pasta alimentare, introducendo un nuovo processo di produzione. Il cuore del sistema è composto da due rulli controrotanti, che creano una naturale tramoggia, permettendo l’autoalimentazione dell’impasto nella giusta quantità, senza produrre scarti.

Questo innovativo processo assicura la produzione di pasta di altissima qualità, laminata a freddo senza compressioni traumatiche, stress meccanici e di spessore regolabile, direttamente da un normale impasto granulare, omogeneo e correttamente sviluppato, con un solo passaggio. I vantaggi del monoprocesso sono numerosi. Oltre a salvaguardare le caratteristiche organolettiche delle materie prime, non produce collosità e migliora la tenuta di cottura.

Questa nuova tecnologia rende possibile la produzione di paste uniche nel loro genere sia nei formati che nei gusti. Anche gli ingredienti utilizzati per la produzione sono selezionati: uova pastorizzate di gallina cat. A e semola di grano duro italiana. Per la produzione delle tagliatelle alle carote e di quelle agli spinaci, vengono utilizzate le farine dell’azienda Aureli. Dopo circa 15 ore di essicazione, la pasta è pronta per essere confezionata. Le varietà di tagliatelle sono tante: al caffè, alla fava di cacao, al pepe nero, all’aglio, all’albume e alla carota e peperoncino.

Oggi lo staff è orgoglioso dei risultati raggiunti, ma è solo l’inizio. L’obiettivo futuro è quello di far conoscere sul territorio nazionale e fuori dai confini italiani, l’amore e l’alta qualità che contraddistinguono questo laboratorio artigianale di pasta.

www.lafraiola.com

Roberta Gatta

Roberta Gatta
La vita è troppo breve per mangiare e bere male.

Articoli Correlati