OSAMU TEZUKA IN MOSTRA. Google Cultural Institute dedica una gallery al papà di Astro Boy.

Astro Boy

Navigando tra i vari blog e magazine, ho letto su Fumettologica (uno dei miei preferiti ad onor del vero…) una notizia che mi è piaciuta tantissimo e che piacerà molto non solo agli smanettoni del fumetto, ma anche a chi non è un fan sfegatato della nona arte.

Google Cultural Institute ha creato una gallery on line dedicata a Osamu Tezuka.

Procediamo con ordine. Sapete cos’è Google Cultural Insistute? È un grande contenitore di arte. Uno spazio nel web che accoglie esposizioni, collezioni, art project, siti archeologici da percorrere con Street View. Una possibilità per qualsiasi utente di accedere gratuitamente a qualunque opera, e anche di contribuire alla crescita della piattaforma creando la propria gallery e caricando nuovo materiale (opportunamente visionato e selezionato da un team di Googler specializzati). I musei più importanti del mondo hanno caricato e continuano a caricare le immagini ad altissima risoluzione dei dipinti più amati; gli archivi storici, anche quelli non aperti al pubblico, utilizzano Google Cultural Insitute per mostrare al mondo immagini, oggetti, materiali, che altrimenti resterebbero per sempre sconosciuti. Tutto questo è possibile semplicemente accedendo a Google Cultural Institute dal proprio pc.

Ed ora, sapete chi è Osamu Tezuka?

Molti lo conoscono come il “padre dell’anime”, o come il “Dio dei manga”. È senza dubbio uno dei più brillanti autori di fumetti ed animatori del mondo. È l’ideatore de “La Principessa Zaffiro” e di Astro Boy, protagonista della prima serie animata giapponese, che ha avuto grande successo in tutto il mondo, e personaggio simbolo di un nuovo momento storico, di un cambiamento culturale ed economico importante per il Giappone, il periodo in cui il Paese è diventato una delle più grandi potenze nel campo della  tecnologia e della robotica.

La Tezuka Productions, lo studio di animazione fondato da Osamu Tezuka nel 1961, ha voluto fare un omaggio al suo fondatore mettendo in mostra video e disegni dell’autore in una gallery permanente su Google Cultural Institute che vi consiglio di visitare cliccando su questo link http://www.google.com/culturalinstitute/exhibit/tezuka-osamu-the-dawn-of-tv-animation/ARJM85Ru?hl=it&position=14%2C38.

Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo.

Federica Di Maio

Federica Di Maio
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. (Woody Allen).

Articoli Correlati