OLTRE LO SGUARDO. Gli straordinari scatti di Steve Mccurry in mostra a Roma

È opinione comune che il mestiere di fotografo abbia una componente avventurosa, ma pochi sono riusciti a fare della propria vita un’avventura umana e professionale che ha plasmato l’immaginario collettivo, nella misura in cui questo percepisce la fotografia di viaggio, e di guerra.

Steve Mccurry ha documentato le zone più problematiche del pianeta, afflitte dalla guerra e dalla povertà, riuscendo a racchiudere in ogni scatto un universo complesso di pathos e colori plastici, che lo hanno reso un maestro e un punto di riferimento per il grande pubblico.

Celebri sono i suoi scatti pubblicati su National Geographic, a partire dal ritratto di Sharbat Gula,la ragazza afgana che è diventata una delle icone assolute della fotografia mondiale.

Cinecittà gli dedica una mostra: Oltre lo sguardo, diventata subito la più frequentata della capitale. Il primo incontro tra la città del cinema e il fotografo americano (unico a mantenere il record di 4 World Press Photo) è avvenuto pochi anni fa, e si è subito trasformato in un nuovo reportage di Mccurry: tra set e magazzini il suo obiettivo ha colto un aspetto inedito, in grado di evocare i fasti della “dolce vita” del passato, ma da una prospettiva diversa, che definisce i grandi spazi dei teatri di posa come metafisici, in cui l’elemento umano è di passaggio o semplicemente assente.

L’esposizione, curata da Beba Giacchetti e Peter Bottazzi, comprende 150 immagini, dai recenti scatti a Cinecittà a quelle che lo hanno reso uno dei fotoreporter più conosciuti e amati al mondo.

Oltre lo sguardo è un affascinante percorso quasi al buio, che fa risaltare i colori che hanno reso Mccurry famoso, con in più il potere evocativo suscitato dal camminare in un teatro di posa, il Teatro1 di Cinecittà. Con questa mostra, infatti, il Teatro1 inaugura la sua stagione come spazio espositivo di Roma.

STEVE MC CURRY – Oltre lo sguardo

a cura di Biba Giacchetti e Peter Bottazzi

Cinecittà si Mostra
via Tuscolana, 1055 Roma

18 aprile – 20 settembre 2015

Informazioni e prenotazioni

tel. 0632810910
email mccurry@cinecittastudios.it

Piera Boccacciaro

 

Piera Boccacciaro
Cosa conosciamo? Cioè cosa siamo sicuri di conoscere, o sicuri che conosciamo di aver conosciuto, se pure è conoscibile? Mio Dio, è già così difficile non perdersi a Chinatown...

Articoli Correlati