NICKOLAS MURAY. Il fascino d’altri tempi in mostra a Genova.

Quei colori un po’ retrò. Quell’allure da pellicola di altri tempi e da dive consacrate.

Le fotografie di Nickolas Muray, in mostra fino all’8 gennaio 2015 al Palazzo Ducale a Genova, hanno il sapore di un’America un po’ sbiadita ma irrimediabilmente iconica.

Ungherese di nascita, Muray arriva nel 1913 negli Stati Uniti, in un tempo in cui il sogno di una terra promessa carica di opportunità è ancora reale, armato di un piccolo vocabolario inglese, venticinque dollari e la ferma convinzione che la sua opera è destinata a lasciare un segno memorabile nella storia.

Detto, fatto.

Dal primo incarico ricevuto dalla prestigiosa rivista Harper Bazaar e dopo qualche anno da Vanity Fair, Muray diventa uno dei più famosi ritrattisti d’America, non solo di star del cinema, personaggi dello spettacolo e dello sport, ma anche ideatore di campagne pubblicitarie per le più note riviste d’Oltreoceano.

Lui li fotografa tutti, dal presidente degli Stati Uniti all’ultima marca di zuppa di piselli passando per Marylin Monroe, Charlie Chaplin, Greta Garbo ed anche Elizabeth Taylor, Carol Lombard, Marlene Dietrich, Martha Graham e Claude Monet.

Dal 1920 al 1940 Muray fa oltre 10.000 ritratti che comprendono attori, ballerini, stelle del cinema, politici e scrittori.

Sono sempre scatti che dicono qualcosa, come quello in cui Marylin Monroe posa insieme a una cascata di ananas, mele e uva: dall’opulenza del corpo di lei a quello della frutta. Il riferimento è, certo, facile ma funziona.

O le immagini di Frida Kahlo, perfettamente fedeli all’opera della pittrice. Non si capisce mai dove cominci la fotografia di Muray e comincino le pennellate di lei.

Al Palazzo Ducale ci sarà una selezione di 150 immagini in bianco e nero e a colori provenienti dalla George Eastman House, dagli archivi “Vanity Fair” e Condé Nast e da diverse collezioni private.

Un excursus fotografico di circa 40 anni, a cominciare dai primi anni Venti, che ci trasportano in una dimensione di tempo pacifica, lontana e rassicurante.

 

 

Info:

Orario

lunedì 14-19, dal martedì alla domenica: 9-19, il giovedì fino alle 22.30.

La biglietteria chiude un’ora prima.

Biglietti
intero € 10
ridotto € 8

Tel.: +39 010 8171604
biglietteria@palazzoducale.genova.it
www.mostramuray.it

 

 

Giuliana Calomino

Giuliana Calomino
La vita di ogni uomo è una via verso se stesso, il tentativo di una via, l'accenno di un sentiero. (da Demian di Hermann Hesse).

Articoli Correlati