NAPOLI. La città che non dorme mai e che seduce

La scorsa estate il Telegraph ha incoronato Napoli come “Città più bella d’Italia”. In questo lungo week end dell’Immacolata alberghi e B&B hanno registrato una presenza di turisti del 95%. L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli diffonde una nota stampa.

napoli

Napoli cavalca le classifiche di gradimento. I dati dal 2011 al 2015

I dati relativi al quinquennio 2011 – 2015 dimostrano l’irrefrenabile impennata di Napoli nelle classifiche delle destinazioni preferite. Oggi il “motore di ricerca hotel trivago” annuncia l’avanzata di Napoli che, superando Milano, sale dal quarto al terzo posto nelle classifiche delle 20 città italiane più richieste. Raggiungere il terzo posto, subito dopo Firenze e Roma è veramente un successo indiscusso.

Già l’anno scorso, esattamente il 7 dicembre, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli annunciò con una comunicazione alla stampa la poderosa ripresa turistica della città, che, in controtendenza rispetto agli indici nazionali, risultava tra le mete preferite dai turisti nazionali ed internazionali.

I dati relativi alla medesima stagione forniti da trivago.it, tracciano la progressiva, irrefrenabile ascesa di Napoli come destinazione turistica preferita: nel 2011 Napoli compare al 9° posto, nel 2012 passa al 7°, nel 2013 al 6° posto, nel 2014 al 4° e nel 2015 al 3°.

L’assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele legge con soddisfazione questi dati: “Una progressione così costante lungo l’arco di un quinquennio non può essere né casuale né episodica, ma dimostra il risultato di un lavoro puntuale, tenace e continuo fatto di interventi sul territorio, azioni promozionali mirate, elaborazione di contenuti culturali, costruzione di sinergie e partecipazione con enti e associazioni, coinvolgimento dei giovani, che in questi anni hanno trasformato la loro rassegnazione in speranza, poi in progetti concreti e in opportunità lavorative. Il turismo siamo tutti, il turismo è ormai finalmente un reale, importante fonte di riscatto e di lavoro per la nostra città”.

12227181_989748414415306_3556837080653407886_n

E ora Napoli si prepara alla quarta edizione della Notte d’Arte, organizzata dalla Municipalità 2 del Comune di Napoli, che quest’anno trova il suo titolo nella “Cultura della pace” e che dalle 17.00 alle 3.00 di sabato 12 dicembre animerà l’intero centro storico. Vivo e attivo con chiese e musei aperti ben oltre il solito orario, appuntamenti live, mostre, cibo. E mezzi pubblici in funzione fino alle 3.00.

Vivi Napoli. Lasciati rapire dalla sua magia.. ce n’è tanta, diffusa tra i vicoli della città e raccontata da 27 secoli di cultura che non dorme.

Francesca Scognamiglio Petino
Immagino la comunicazione come una donna affascinante e intrigante. Sguardo sicuro e deciso. Una donna che ama le sfide e ama vincerle!

Articoli Correlati