BRASILE 2014. Le notti magiche raccontate a fumetti

mondiali2014

Il 12 giugno sono iniziati i Mondiali di calcio 2014 con la partita Brasile – Croazia, e ieri sera abbiamo visto in campo anche i nostri azzurri contro l’Inghilterra.

Il mondo del fumetto ha deciso di celebrare le notti magiche dei mondiali con una serie di iniziative.

Il New York Times ha pubblicato on line il reportage animato dell’illustratore Christoph Niemann, che ha documentato l’atmosfera pre-mondiale con una serie di schizzi, integrati a immagini dei paesaggi e dei luoghi che accoglieranno i giocatori e i tifosi provenienti da tutto il mondo.

Qui in Italia invece, WOW Spazio Fumetto a Milano ha allestito una mostra, “Mondiali di carta”, che sarà aperta fino al 31 luglio e che raccoglie le illustrazioni dei Mondiali fatte dal 1930 ad oggi, incluse le figurine e gli album della Panini. In questo contesto sono raccolti i lavori del grande Paolo Ongaro che, in “Azzurro”, ha ricostruito attraverso le illustrazioni la storia della Nazionale Italiana, e di Marco Rota che racconta la storia del Mondiale attraverso l’amatissimo Topolino ed i testi di Massimo Marconi.

Confesso il mio peccato: per questo Mondiale non ci vedo messi tanto bene; mi servirà, allora, una buona dose di ottimismo ed un pizzico di ironia per seguire i match. Chi meglio della Fran De Martino può aiutarmi in questo caso? Non perderò neanche uno dei suoi schizzi nello spazio “Tutto il calcio fumetto per fumetto” di fanpage.it .  E FORZA AZZURRI! Sempre e comunque.

Federica Di Maio

Federica Di Maio
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. (Woody Allen).

Articoli Correlati