MINA PROTAGONISTA DELLE TAVOLE DI CAVAZZANO. Canta il Natale 2013 con il becco

Duetto Mina Fiorello

Alla Tigre di Cremona donano tutti i colori, dal bianco e nero di Studio Uno alle vivaci illustrazioni di Gianni Ronco che animano ‘C’è Mina per voi’, la sua rubrica su Vanity Fair.

Per il Natale 2013 la regina della musica italiana ha deciso di farsi avvolgere dalla magica atmosfera Disney vestendo i panni dell’affascinante papera Mina Uack.

‘Christmas Song Book’ è il titolo della raccolta di canzoni natalizie, uscita il 19 novembre, rivisitate in chiave jazz dalla grande Mina e accompagnate dalle 18 tavole disegnate da Giorgio Cavazzano, matita conosciuta  di Topolino.  Mina Uack è una papera fatale dal becco affusolato e dalle curve sinuose, con un’inconfondibile treccia, timidamente alternata a vaporose acconciature, e grandi occhi truccati di nero.

A farle compagnia ci sono tutti i personaggi Disney più amati: Topolino con la sua amata Minnie, Pippo, Zio Paperone, Paperino, Archimede, Paperoga. Tutti, proprio tutti, si sono uniti alla nostra signora della musica italiana per augurarci buon Natale. Special guest Rosario Fiorello che ha duettato con la cantante nel pezzo ‘Baby It’s Cold Outside’,  reso celebre negli anni dalle voci uniche di Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Ray Charles e Dionne Warwick. Anche Fiorello si è “disneyzzato” grazie alle linee di Cavazzano, trasformandosi in un affascinante papero brizzolato.

È possibile sfogliare le immagini firmate da Giorgio Cavazzano con il sottofondo della splendida voce di Mina acquistando la versione del cd accompagnato dal libretto con le 18 tavole, oppure del cd allegato ad  un libro illustrato di 248 pagine con alcune curiosità sulle canzoni e con cinque famose storie natalizie firmate Disney. La versione che chiederò al mio Babbo Natale sarà la ‘Christmas Song Book De-Luxe Lp’, rigorosamente in tiratura limitata, che contiene un vinile, un fascicolo con approfondimenti e le tavole illustrate da Giorgio Cavazzano in formato da collezione.

Qualcuno dice che somiglio alla Mina dei primi anni, quella bruna dal viso rotondetto, io la adoro e penso: magari! Intanto non vedo l’ora di immergermi nell’atmosfera natalizia ascoltando la sua bellissima voce che canta ‘Jingle Bell Rock’ e scoprendo i fantastici look della sua versione col becco.

Federica Di Maio

Federica Di Maio
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. (Woody Allen).

Articoli Correlati