MERAVIGLIARTI. Alla Cappella Sansevero la III edizione

Cinque appuntamenti tra letteratura, teatro, musica e arte per la III edizione di “MeravigliArti” che (dal 19 maggio al 16 giugno) torna alla Cappella Sansevero. A cura di Fabrizio Masucci e per la direzione artistica di Paola Servillo, anche quest’anno il pubblico avrà di che restare a bocca aperta non solo per la straordinaria scenografia della location, un vero trionfo di opere d’arte barocca, ma anche per i contributi degli artisti coinvolti che con i loro interventi esaltano ulteriormente il capolavoro realizzato nel Settecento dal principe Raimondo di Sangro di Sansevero.

Cristo Velato_foto di Massimo Velo

Primo appuntamento (martedì 19, ore 18.30), nel segno della luce con lo spettacolo “Light Mistery” del trio Carpineti Giliberti Ludwig che, ideatori del progetto “Lo Spettacolo della Fisica” strabilieranno grandi e piccini con i loro esperimenti luminosi. A seguire, con “L’apoteosi del Barocco”, sarà il critico Vittorio Sgarbi (Martedì 26, ore 19.00) a deliziare il pubblico soffermandosi con la sua consueta verve sul “Cristo velato” del Sammartino e le altre opere della Cappella. Dall’arte alla musica, si prosegue con “Euphoria Show. Un concerto musi-comico” (domenica 7 giugno), uno spettacolo per la regia della Banda Osiris non solo da ascoltare ma anche da vedere per l’originalità dei protagonisti che trasformano gli strumenti in oggetti di scena.

Cappella Sansevero prima di uno spettacolo

Sarà, poi, la volta dell’incontro con l’arte contemporanea di Giulio Paolini che (martedì 9 giugno, ore 19), in collaborazione col la Galleria Alfonso Artiacopresenta l’installazione site specific “Da Lontano”. Ultimo appuntamento, con l’ “Intervista impossibile al principe Raimondo di Sangro”  di Raffaele La Capria in una messa in scena che vede protagonisti Andrea Renzi e Peppe Servillo nei ruoli del Principe e dell’intervistatore (martedì 16, due repliche ore 19 e 21).

 

Paola de Ciuceis

Paola De Ciuceis
Arte e/o Teatro, mai l'una senza l'altro.

Articoli Correlati