LO SCHERZO DELLA LUNA PIENA. Misteri e mostri ai Campi Flegrei, nel nuovo libro di Ciro Scotto Di Minico

copertina scherzoNon è frequente incontrare, nelle notti di luna piena, un licantropo. Eppure, nel nuovo libro di Ciro Scotto Di Minico, Lo scherzo della luna piena (Edizioni Eracle) la zona dei Campi Flegrei, nel napoletano, è presa d’assalto (pare) da un lupo mannaro che divora le persone. Avventura, mistero e ironia caratterizzano questo libro, dove le tante storie si incrociano in un plot avvincente e molto godibile. L’autore, che si diverte a definire i propri libri “mostruosi”, gioca con i personaggi, le situazioni e la stessa realtà dove qualche volta l’incredibile appare possibile. Un consulente finanziario in crisi personale, una giornalista alle prese col proprio mestiere, politici corrotti e tanto altro da scoprire. La redazione Lovepress presenterà il libro, in stile american talk show, mercoledì 13 aprile alle 18.00 alla librearia MOOK Mondari di piazza Vanvitelli, insieme all’autore. Reading a cura di Carlo Geltrude e Irene Grasso.

Lo scherzo della luna piena. Come nasce questo libro?

L’idea di partenza è sempre la stessa: cercare di divertire il lettore. Questa volta però volevo che il divertimento non fosse rappresentato dalla “battuta” o dallo scherzo, ma da una storia avvincente, capace di inchiodare il lettore fino all’ultima pagina.

Il protagonista è Marco un ragazzo 35enne come tanti ma alle prese con il suo lato oscuro?

In realtà, più che sul lato oscuro, credo che Marco si interroghi sulla sua identità. Anche a trentacinque anni, un evento inaspettato (che nel caso specifico è un amore forse corrisposto forse no…) può spingere a chiederti “ma chi sono veramente?”. Marco si comporta come mai gli era capitato… e nella confusione dell’amore confonde anche il suo comportamento.

La luna è l’altra grande protagonista del libro, ambientato nei Campi Flegrei.

Si, la storia è ambientata nei miei Campi Flegrei. Il locale dove Marco e “una certa ragazza” si sono conosciuti è vicino all’Antro della Sibilla. Il luogo dove il “presunto” lupo mannaro viene avvistato è nella strada della Pineta di Cuma. I riferimenti sono tanti. E spero di aver esaltato la bellezza dei nostri luoghi. E la luna… vabbè, io sono un fan della luna piena!

Dopo Un Vampiro a Napoli e Io sono il fantasma, in questo libro tocca ad un licantropo. Le piacciono i mostri?

Ho sempre confessato la mia passione adolescenziale per i Vampiri, da “Dracula” di Bram Stroker  a “You Suck! A love story” di Christopher Moore. Gli altri due “mostri” sono arrivati nel mio immaginario di conseguenza.

Una storia intricata e avvincente dai risvolti oscuri. Non è che per caso ci svela il finale?

Assolutamente no!

Lo scherzo della luna piena
Ciro Scotto Di Minico
Edizioni Eracle
pp. 224
13 euro

 

Enrica Buongiorno
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!

Articoli Correlati