L’INCONTRO. Una passeggiata bella e antica nel cuore di Chiaia

foto s. teresa altare maggiore ( chiesa di s. teresa a chiaia)

Due architetti e un giornalista – Nicola Pagliara, Massimo Rosi e Luigi Necco – insieme per “Una passeggiata bella e antica nel cuore di Chiaja”, un incontro a tre voci per quattro passi virtuali nel quartiere dove l’associazione Incontri Napoletani presieduta da Patrizia Giordano sposta il proprio asse d’interesse. Dopo due decenni di attività al centro storico, difatti, Incontri Napoletani riparte da Chiaja lanciando, in occasione del V centenario dalla nascita di Santa Teresa d’Avila, il progetto di restauro della statua della santa di Cosimo Fanzago
custodito, appunto, nella chiesa di Santa Teresa a Chiaja, Un’occasione per ripercorrere tra strade antiche e chiese d’epoca la magia storico-artistica e culturale di Chiaia tra le chiose degli architetti Pagliara e Rosi,  le note del cronista Necco sulle immagini dello slide show di Riccardo Rosi. In collaborazione don la sezione napoletana della Fidapa diretta da Maria Beatrice Del Monaco, l’appuntamento (giovedì 12, ore 19),al Megaride Club in via Santa Lucia 110) è anche l’occasione per presentare il progetto di restauro della statua in marmo di S. Teresa d’Avila, opera di Cosimo Fanzago (1654), conservata nella chiesa di S. Teresa a Chiaja, in occasione del V centenario dalla nascita della santa. Ne parleranno, introdotti da Patrizia Giordano e Mimma Sardella (vicepresidente Incontri Napoletani Agnese Iardino, del Fec (Fondo Edifici di Culto)-Ministero degli Interni, Fabrizio Vona e Ferdinanda Capobianco, della Soprintendenza speciale Polo Museale Città di Napoli.

APPUNTAMENTO: Giovedì 12 dicembre | ore 19 | Megaride Club Santa Lucia

 

Francesca Scognamiglio Petino
Immagino la comunicazione come una donna affascinante e intrigante. Sguardo sicuro e deciso. Una donna che ama le sfide e ama vincerle!

Articoli Correlati