JUNK MUSIC MADE IN NAPLES. I suoni di Capone & BungtBangt in un Ep Live

Capone&BungtBangt

L’esaltazione del riciclo creativo nella musica, quella made in Naples e non per sottolineare una delle tante emergenze del Sud ma come pura espressione artistica ed amore viscerale per il proprio lavoro e per la natura. Capone & BungtBangt non hanno bisogno di presentazioni. Dalle loro mani nasce la magia che si esprime attraverso la trasformazione di oggetti privi di valore in splendidi strumenti musicali di inestimabile pregio ed un sound unico, in cui emerge tutta la solarità delle loro origini.

In attesa del nuovo album, la band ha pubblicato un EP dal vivo estratto dal concerto che si è tenuto il 3 ottobre 2014 alla Mostra d’Oltremare di Napoli nell’ambito del Forum delle Culture. Si chiama “Spazza Music Live” ed è il oro primo disco live.

Orgoglio partenopeo, oltre che in Italia nella loro carriera sono stati invitati nel mondo per l’unicità stilistica e strumentistica, un modo nuovo di fare musica ma anche per l’impegno a sfondo sociale che ha sempre caratterizzato il gruppo sia nel linguaggio dei testi che nelle scelte di attivismo per cause legate alla tutela dell’ambiente, alla difesa dei diritti umani e di uguaglianza tra i popoli. Per questo oggi con la loro Junk Music rappresentano un simbolo ed un’eccellenza nel panorama musicale internazionale. Vederli suonare dal vivo con i loro strumenti fatti con materiali riciclati è un’esperienza unica che lascia.

Contemporaneamente  all’EP verranno pubblicati  anche i relativi video, lanciati sul canale ufficiale di Youtube della band.

Si tratta di un’iniziativa principalmente progettata per la rete il disco non verrà stampato fisicamente.

I video saranno rilasciati con cadenza settimanale ed i brani potranno essere ascoltati su Spotify, SoundCloud e gli altri canali gratuiti di streaming audio oppure acquistati negli store digitali.

I pezzi scelti sono quelli impreziositi dagli ospiti che hanno preso parte al concerto:

-     ‘O Sang è Sang ft. Lucariello

-     Parafulmine ft. Bisca

-     Tu Come Lo Fai ft Thieuf

-     Acito ft. Mariano Hobo Caiano

Il primo video ad essere pubblicato sarà ‘O Sang è Sang, ft. Lucariello un remake del brano scritto da Capone nel suo primo cd omonimo (Capone/BMG) del 1993 ed ancora attualissimo. Un invito a fermare le guerre fratricide tra i “guagliune ‘e miez’ a via” nel quale Lucariello rappa una parte del brano “Nuje Vulimme Na Speranza” colonna sonora di Gomorra la serie per poi lanciarsi in un superlativo free style.

Chiara Amendola

Chiara Amendola
"Run fast for your mother, run fast for your father, run for your children, for your sisters and brothers, leave all your loving, your loving behind, You cant carry it with you if you want to survive". (Florence + The Machine - Dog Days are over)