INSTAETERNITY. La Giordania negli scatti di Carlos Solito alla Notte d’Arte di Napoli

1459299_622454164478068_1331620438_nLa “Notte d’Arte 2013. La cultura delle differenze” ha un importante sostenitore, il Jourdan Tourism Board Italy, testimonianza di un mondo che guarda Napoli come una città interessante. In particolare, questa realtà sarà presente non solo con uno stand dedicato al Regno Hashemita ma, nell’ambito di “Percorsi d’arte”, sostiene la mostra “Giordania_istantaernity” che proporrà la magia e la sensibilità degli scatti di Carlos Solito, nel Complesso della Chiesa di San Domenico Maggiore.

Seguire un viaggiatore è come seguire il vento, va ovunque, è ovunque, sta bene ovunque. E quando lo incontri, come il vento, porta nuovo sempre, folate, storie raccolte chissà dove, da raccontare, ascoltare. Questa volta Carlos Solito ci racconta della Giordania. E lo fa in occasione della Notte d’Arte di Napoli per la quale il photoreporter, scrittore e filmaker pugliese (35 anni, di Grottaglie) è stato scelto insieme ad altri artisti per sviluppare il tema di questa seconda edizione: la multiculturalità; non a caso il sottotitolo dell’evento, per il quale è prevista la partecipazione di 800mila visitatori, è La cultura delle differenze. Ad appena due settimane dalla proiezione della sua gallery Halo Irpinia al teatro di San Carlo per omaggiare il noto regista internazionale Franco Dragone (padre de Le Cirque du Soleil) per la presentazione della sua Aida, i prossimi 14 e 15 dicembre, Carlos Solito presenterà la sua mostra fotografica Giordania_Instaeternity in collaborazione con Tourism Jordan Italy, Open Mind Consultuing di Torino e Love Studio di Napoli. Nata da un viaggio realizzato su invito del ministero del turismo giordano per interpretare le bellezze e le meraviglie nel Regno Hashemita, la mostra propone 10 scatti in grandissimo formato di un lavoro inedito che racchiude il complesso universo di un Paese millenario in cui si colgono esperienze, storie, emozioni, colori, silenzi, luce, magia. La mostra, che offre un punto di vista diverso e alternativo sugli aspetti più attuali e contemporanei della Giordania, sarà allestita nella fantastica cornice del chiostro del complesso della Chiesa di San Domenico Maggiore (stessa location che sta ospitando il Caravaggio Impossibile), in pieno centro città dove anche gli altri principali monumenti saranno aperti al pubblico per la Notte d’Arte. La Giordania, Paese notoriamente simbolo della pacifica convivenza tra culture e fedi differenti, sarà l’unico Paese straniero a essere annoverato tra i partner dell’evento, e a introdurre la mostra, nella piazza antistante il complesso monumentale, ci sarà un fornitissimo stand ad esso dedicato, dove saranno distribuiti gadget e materiali informativi sulla destinazione. Oltre allo staff di Love Studio, a inaugurare Giordania_Instaeternity ci sarà il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il presidente della Seconda Municipalità Francesco Chirico.

Noto per il suo “tachicardico” andare in giro per il mondo dal quale “tira fuori” reportage scritti, fotografati e filmati per importanti magazine e quotidiani (per la rivista Vanity Fair cura il blog di viaggi e incontri umani Tachicardia) da più voci Carlos Solito è stato definito il Vincent Gallo del Sud Italia per la sua poliedricità. Nel frattempo la maison d’alta moda Missoni, dopo l’esordio collaborativo dello scorso autunno/inverno, ha rinnovato il suo interesse verso il giovane artista salentino continuando a vestirlo e seguirlo nei suoi lavori come interprete dei colori e delle luci del mondo. Anche durante questo lavoro l’autore ha interpretato i colori della Giordaniain collaborazione con la maison di Sumirago.

NOTTE D’ARTE 2013 > IL VIDEO a cura di Luca Esposito

Francesca Scognamiglio Petino

 

Francesca Scognamiglio Petino
Immagino la comunicazione come una donna affascinante e intrigante. Sguardo sicuro e deciso. Una donna che ama le sfide e ama vincerle!

Articoli Correlati