FRANCO FONTANA A VENEZIA. Una grande retrospettiva con oltre 130 opere

“Full Color”. Non poteva chiamarsi altrimenti una mostra di Franco Fontana, fotografo che ha fatto della cromia la sua cifra stilistica e distintiva. I suoi colori accesi, brillanti, quasi irreali, sono a Venezia, all’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, fino al 18 maggio, per una grande retrospettiva, curata da Denis Curti.

Oltre 130 fotografie, divise in sezioni tematiche, che raccontano la sua lunghissima storia, dagli esordi negli anni ’60, alle ricerche sui paesaggi urbani, passando per le serie delle piscine e del mare. Composizioni, ritmate da linee e piani sovrapposti, nelle quali si ritrova sempre una rigorosa geometria, fatta di toni e sfumature. Sempre immersa in barattoli di vernice, pura, mai diluita.

“Può sembrare – ha detto Curti - che sia il paesaggio il protagonista della sua ricerca. Ma è il colore il vero soggetto della fotografia di Franco Fontana. Il colore trasforma il paesaggio, lo umanizza, lo rende vivo. È nella scelta dell’accostamento cromatico che Fontana dà significato alla sua fotografia e la vitalizza. Si avventura in un percorso creativo che rompe le regole, rendendo visibile l’invisibile di una realtà le cui soluzioni interpretative sono sempre variopinte, come le diverse situazioni e stati d’animo della vita”.

Un approccio mai puramente estetizzante, che rompe i limiti del mezzo fotografico e del mondo stesso, e con vigorose pennellate lo rende surreale e iperreale al medesimo tempo. Ma sempre ingannevole, e in cui l’uomo si svela e si cela, attestando in ogni dove la sua presenza-assenza.

Fino al 18 maggio 2014

Dove: Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti | Palazzo Cavalli Franchetti | Campo Santo Stefano 2842, 30124 Venezia

Orari: Dal lunedì alla domenica 10.00 – 19.00. Martedì chiuso

Biglietti: intero 9 euro | ridotto 7 euro

Info: tel. +39 041 24 12 332 / 041 24 10 775 | info@treoci.org | www.treoci.org

Giuliana Calomino

 

 

 

Giuliana Calomino
La vita di ogni uomo è una via verso se stesso, il tentativo di una via, l'accenno di un sentiero. (da Demian di Hermann Hesse).

Articoli Correlati