DAIDO MORIYAMA. La fulgente bellezza dell’imperfezione, in mostra al CIAC di Foligno

La prima volta che mi sono imbattuta in una foto di Daidō Moriyama fu dentro un bookshop di un museo. Vendevano una delle più famose tra le sue immagini: una donna posa mollemente su un letto. Il volto non si vede, oscurato dai capelli, solo il bagliore di una sigaretta accesa illumina la notte.

Me la sarei comprata, se non fosse stato per il prezzo.

Ricordo che mi ci soffermai a lungo, osservai quel corpo, risalii ogni costola della sua schiena, indugiai sul braccio teso che ne sorreggeva l’intero peso, rovistai nella stanza. Cos’era? Una camera di albergo o un interno familiare? Il momento fotografato era così intimo eppure l’ambiente così lontano, quasi estraniante.

Appartengono a questa cifra stilistica tutti gli scatti di Daidō Moriyama, ospitati adesso al CIAC, Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la sua Fondazione Fotografia, dal 22 novembre 2014 al 25 gennaio 2015.

La mostra, curata da Filippo Maggia e Italo Tomassoni, raccoglie una selezione di oltre 120 fotografie, realizzate dagli anni sessanta fino ad oggi, che rincorrono tunnel tenebrosi, intimità rubate, quotidianità sospese, offrendo nel contempo una lucida visione sulle trasformazioni che hanno segnato la storia giapponese.

L’esposizione è affiancata da alcune opere video di artisti dell’Estremo Oriente come Tabaimo, Yasumasa Morimura, Miwa Yanagi, Kimsooja e Yang Fudong, che arrivano dalla collezione di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con Asian Contemporary.

Per i fotoamatori fissati all’inverosimilmente inutile con ogni dettaglio tecnico, le immagini di Moriyama sono un orrore: sfocate, riflesse, sovraesposte, graffiate. Ma quello che a loro farà impallidire, ai più vivificherà lo sguardo nell’oscurità, mostrando una realtà sgranata e intensa, con squarci improvvisi che rincorrono una bellezza fulgente e melanconica.

Info

Daido Moriyama. Visioni del mondo
CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno,
Via del Campanile, 13
dal 22 novembre 2014 al 25 gennaio 2015.

Orari

Venerdì 16 -19
Sabato e Domenica 10-13 – 15.30-19

Biglietto

€ 5,00; ridotto € 3,00.
Ingresso gratuito per: ragazzi fino a 14 anni, scolaresche e portatori di handicap.

Ph. Credits| Daido Moriyama © Visioni del mondo, Courtesy CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea, Foligno.

Giuliana Calomino

Giuliana Calomino
La vita di ogni uomo è una via verso se stesso, il tentativo di una via, l'accenno di un sentiero. (da Demian di Hermann Hesse).

Articoli Correlati