COSMPPROF – FIERA DELLA BELLEZZA A BOLOGNA. I dati: la bellezza femminile si concentra ora sugli e non più sulla bocca.

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I prodotti per il trucco degli occhi hanno superato lo storico record dei rossetti. Se complessivamente le italiane hanno speso circa 120 milioni di euro per truccarsi nel 2013, la vendita degli ombretti è salita del 4,5%, il trucco per occhi del 5,7%, i cofanetti trucco del 4% e gli eyeliner e le matite del 12,7%. Il maquillage per il viso invece è sceso dello 0,5% e quello per le labbra del 2,2%. Lo attestano i dati sul fatturato cosmetico italiano relativi al 2013, presentati da Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche, in occasione del Cosmoprof, la fiera della bellezza conclusasi il 7 aprile.

Se il rossetto è generalmente ritenuto la cartina di tornasole dei periodi storici di depressione, matite e trucchi per occhi sono un modo per non rinunciare a farsi notare anche avendo pochi mezzi. “Si assiste ad un notevole aumento delle vendite di prodotti per il trucco degli occhi grazie anche alle offerte delle nuove catene di distribuzione monomarca che vendono una infinita gamma di prodotti a prezzi più contenuti, infatti è aumentato notevolmente il numero dei pezzi venduti, non i prezzi – spiega Gian Andrea Positano, direttore Centro Studi Cosmetica Italia.

“La differenza nel potere di acquisto la fa la situazione socioeconomica e se le donne con maggiore disponibilità si rivolgono al farmacista o alla addetta della profumeria per un consiglio e spendono di più, le più giovani e quelle che hanno meno disponibilità economica comprano lo stesso ma si rivolgono soprattutto alle nuove catene di cosmetici monomarca che offrono make up a buon mercato, al supermercato e al porta a porta, scegliendo prodotti più economici ma non rinunciando affatto agli acquisti per la loro bellezza” sottolinea Roberta Parmini, research manager GFK, autrice di una indagine sui comportamenti di acquisto di oltre 9.000 italiani, uomini e donne di età superiore ai 14, commissionata da Cosmetica Italia. Complessivamente il mercato cosmetico ha superato i 9.500 milioni di euro nel 2013, con un calo dell’1,2%. Le vendite a domicilio sono state le più vivaci con un incremento del 4,5%, così come le vendite per corrispondenza aumentate del 4%.

Valeria Prestisimone

Valeria Prestisimone
Amo osservare e poi raccontare e se non fosse un lavoro scriverei comunque. Giornalista appassionata di arte, musica, libri e benessere.

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