CALENDARIO PIRELLI 2014. Foto di Helmut Netwon del 1986. Così si celebrano 50 anni di bellezza.

007795_6

È tempo di calendari. E qual è il più ambito, il più prestigioso, nella categoria nudi artistici se non quello della Pirelli? Eppure l’edizione di quest’anno ci stupisce, perchè torna indietro nel tempo. Le fotografie, rappresentative dei mesi del 2014, sono in realtà state scattate nel 1986, da un maestro d’eccezione: Helmut Netwon.

Il calendario Pirelli, detto anche The Cal, così celebra insieme se stesso e i suoi 50 anni e un grande fotografo, con immagini inedite ed audaci. Forse troppo per quei tempi, tanto che il progetto non fu mai portato a termine e presto abbandonato dall’autore, ufficialmente “per problemi di famiglia”. La leggenda in realtà vuole che dietro il forfait improvviso ci fosse l’amministratore delegato della Pirelli di allora, Filiberto Pittini, che definì il suo “un calendario di puttane” e lo sostituì con Bert Stern, che ambientò il set nel Cotswolds.

Finora gli scatti erano rimasti nell’Archivio Storico del brand italiano, poi un’opera attenta e meticolosa li ha di nuovo riuniti e portati a nuova luce. Il calendario fu realizzato tra Montecarlo e la Toscana, all’ombra di cipressi, stazioni di servizio e laghetti di campagna. Le fotografie preservano l’eleganza, tipica di Helmut Netwon, omaggiando la Pirelli con il classico connubio donne-motori.

Non c’è nessun corpo troppo scoperto, nessuna scollatura eccessivamente lasciva, qui non si mostra, piuttosto si allude. Uno sguardo erotico che seduce e anche molto, senza bisogno di dire troppo. Classico in questo e nella scelta di accompagnare in ogni foto statuarie modelle a ruote, cerchioni e pneumatici della nota casa produttrice. Esigenza che per fortuna si è andata stemperando, fino a scomparire, negli anni, basti pensare ai celebri calendari firmati dai più recenti Terry Richardson, Richard Avedon, Annie Leibovitz, Steve McCurry ai più passati Sarah Moon e Terence Donovan, tanto per citarne alcuni.

E se siete un po’ delusi di non trovare qualche centimetro in più di carne scoperta, potrete consolarvi andando a sbirciale su google e sui social network delle modelle: Alessandra Ambrosio, Helena Christensen, Isabeli Fontana, Miranda Kerr, Karolina Kurkova e Alek Wek. Certo, perchè la Pirelli, non contenta ancora delle sole foto di Netwon, ha realizzato nuovi scatti con i fotografi Peter Lindbergh e Patrick Demarchelier, autori delle edizioni 1996 e 2002 e 2005 e 2008, per la festa dell’anniversario.

Ma attenzione, anche qui si gioca sul vedo-non vedo: le protagoniste in camicie bianca over-size e slip, intimo castigato nero, lunghi maglioni scuri e gambe ben in vista, saranno pure bellissime, ma restano pur sempre vestite.

Qui il video del calendario: http://www.youtube.com/watchfeature=player_embedded&v=4k5APD4DtL4

Giuliana Calomino

 

Giuliana Calomino
La vita di ogni uomo è una via verso se stesso, il tentativo di una via, l'accenno di un sentiero. (da Demian di Hermann Hesse).

Articoli Correlati