BENESSERE DELLE NEOMAMME. Arriva la Doula, una nuova figura non medica che assiste la mamma

doula

In questa pagina si parla di benessere e bellezza e quale maggior benessere se non quello mentale di una neomamma che ha appena partorito. Ritengo che uno dei momenti più delicati di una donna sia proprio il post parto e lì che si dovrebbero unire le forze di amiche e parenti per stare accanto alla neomamma ma non con preoccupazioni e ansie ma attorno con dolcezza e simpatia. E’ un momento molto delicato ed essere aiutati diventa davvero una cosa preziosa e a tal proposito ecco una nuova figura non medica pronta a fare tutto questo, si chiama Doula. La parola viene dal greco e si riferisce ad una donna che sta a servizio di un’altra donna.

Una sorta di tata per la futura mamma che sa ascoltare, accogliere le sue paure senza giudicarle, dare consigli ma soprattutto offrire un supporto fisico e psicologico. In Francia, in Inghilterra e negli Usa, le «doulas» sono professioniste e sono figure utilizzate da moltissime famiglie. In Italia il loro affiancamento è sempre più consigliato da ginecologi e psicologi, sono diversi i corsi per diventarlo. Secondo le statistiche la loro presenza fa ridurre del 50% i tagli cesarei, rende i travagli più brevi nel 25% dei casi, e anche la richiesta di epidurale cala del 60%. I requisiti? «Sensibilità e pazienza. Su internet le testimonianze parlano chiaro, ad esempio una mamma scrive: Cara Laura, sono stata davvero contenta di conoscerti e averti vicino nei primi giorni di vita del mio bambino. E’ stato importante ricevere i tuoi preziosissimi consigli, il tuo conforto e il tuo aiuto. Ricordo con grande nostalgia le emozioni della nascita del mio primo figlio, ed e’ stato davvero un grande regalo ricevere il tuo appoggio, che mi e’ stato preziosissimo in quanto fonte in me di grande sicurezza… E come dimenticare il primo bagnetto della mia esperienza di mamma che abbiamo fatto insieme?! Beh, impossibile direi. Ciao Laura e in bocca al lupo, ti auguro tutta la fortuna che anche tu hai portato a noi conoscendoci! 

In rete tanti siti e consigli (www.douleitalia.it, mondo-doula.it, doula.it) dove è possibile anche ricercare una doula nella propria città con dei requisiti particolari.

Valeria Prestisimone

 

Valeria Prestisimone

Valeria Prestisimone
Amo osservare e poi raccontare e se non fosse un lavoro scriverei comunque. Giornalista appassionata di arte, musica, libri e benessere.