ALESSANDRO RAK E FOJA. Due eccellenze MADE in Naples per il videoclip d’autore

foja-donna-maria-638x425

Spesso commettiamo l’errore di pensare che il linguaggio dei cartoons sia ad esclusivo appannaggio dei più piccoli, perché è attraverso questo linguaggio che riusciamo a rendere reali creature, oggetti e paesaggi  della fantasia, o a realizzare sogni e desideri. A volte lo dimentichiamo, ma non solo i bambini desiderano e viaggiano con la fantasia. Tanti sono gli ambiti in cui questo linguaggio ha dato nuove forme e nuovi significati, uno di questi è il mondo della musica. Basti pensare al video del singolo ‘Take on me’, lanciato nel 1984 dalla band norvegese gli A-ha, oppure al fenomeno degli anni 2000, i Gorillaz, una vera band di cartoni animati fondata da Damon Albarn, voce dei Blur, e il fumettista Jamie Hewlett.

Un esempio tutto italiano di brillante commistione tra cartoon e musica è il videoclip dei Foja “Donna Maria” (Foja featuring Francesco Di Bella e Mattia Boschi), estratto dall’album “Dimane torna ‘o sole” e diretto dal regista Alessandro Rak. Il videoclip,  presentato al Multisala Modernissimo di Napoli lo scorso lunedì, segna il continuo del fortunato sodalizio nato qualche anno fa tra la band napoletana e il regista Alessandro Rak, punta di diamante della casa di produzione Mad Eentertainment, la factory operante nel cuore del centro storico di Napoli. I Foja e Alessandro Rak hanno già lavorato insieme per un altro singolo della band, “ ‘O sciore e ‘o viento”, e per il film “L’Arte della felicità” di cui i Foja hanno firmato la colonna sonora.

Tre minuti e quindici secondi di lavorazione in 2D e 3D per raccontare i ricordi di un’anziana signora rimasta vedova durante il periodo della guerra, che un po’ ricorda e un po’ sogna i dolci abbracci del suo grande amore, e un fiore tra i capelli le fa da compagno di viaggio.

Le tonde linee morbide, tratto distintivo di Rak, e le tinte acquerellate cullano lo spettatore nell’atmosfera agrodolce del ricordo scandita dalle splendide note e parole di Dario Sansone.

Con il videoclip “Donna Maria” la Mad Entertainment accoglie il 2014 e rinnova la sua sfida, come sottolinea il produttore Luciano Stella: “rimanere radicati a Napoli dialogando con l’estero”.

Link del videoclip: http://www.youtube.com/watch?v=v__QC6Q4FYY

Federica Di Maio
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. (Woody Allen).

Articoli Correlati