AGESCI. 380 scout ospiti della Fondazione Banco di Napoli Assistenza all’Infanzia per un week end verde nei parchi di Napoli e dintorni

LOGO

Complesso ex base Nato di Bagnoli 24-27 aprile 2014

Un Campo San Giorgio “cittadino” per riaffermare l’importanza di vivere la propria città

In attesa della Route Nazionale della prossima estate a San Rossore, Agesci chiama a raccolta gli scout di Napoli e Pozzuoli per una quattro giorni di impegno sociale all’aria aperta. Ospiti della Fondazione Banco di Napoli per l’infanzia Asp della Regione Campania negli ampi spazi del Complesso ex base Nato di Bagnoli, da giovedì a domenica di questa settimana, sono 380 gli scout protagonisti della manifestazione “San Giorgio Zona Napoli 2014”; un un campo “cittadino” finalizzato a riaffermare l’importanza di vivere la propria città che coinvolge gruppi di ragazzi dai 12 ai 16 anni in intense giornate di vita in comunità al servizio della comunità.  Un modo per entrare in contatto con il resto della cittadinanza e dire che gli scout non vogliono stare con le mani in mano ma amando darsi da fare per tutti. La manifestazione, dedicata a San Giorgio patrono degli Scout, è indirizzato ai Reparti Scout di Napoli e Pozzuoli che con i loro capi educatori vivranno nel campo tendato che, allestito all’interno del Complesso di Bagnoli messo loro a disposizione dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Infanzia, li accoglie sino a domenica 27 per dormire, giocare, pregare divertirsi, crescere insieme.  Ad attenderli, un intenso programma di attività, al via giovedì 24, giorno del raduno di tutti i partecipanti, quindi al via venerdì 25 quando  i ragazzi si muoveranno da Bagnoli verso i 5 parchi pubblici della nostra città che hanno risistemato in collaborazione con le Municipalità per offrirli alla cittadinanza quali luoghi di incontro e di vita. Parliamo del Robinson a Fuorigrotta e del Viviani a Montecalvario, dell’oasi di Montenuovo a Pozzuoli, del Parco Troisi a San Giovanni a Teduccio e di Villa Ebe a Pizzofalcone; sabato 26, invece, sarà il giorni di altri nuovi incontri, dunque, di attraversare le strade e le piazze della città per vivere momenti di gioco e di scoperta sulle tracce di importanti cittadini e testimoni napoletani per poi rivedersi nel pomeriggio al parco del Poggio, ai Colli Aminei, dove ci sarà una Santa Messa di Zona, aperta a tutti coloro che vorranno parteciparvi. Domenica 27, infine,  gruppi si saluteranno per fare ritorno ognuno al proprio quartiere, dove continueranno a fare del proprio meglio per migliorare la nostra città.

Francesca Scognamiglio Petino

Francesca Scognamiglio Petino
Immagino la comunicazione come una donna affascinante e intrigante. Sguardo sicuro e deciso. Una donna che ama le sfide e ama vincerle!