AD MAIORA DI REAL LUXURY. La cravatta suggella un patto

Cravatta

Preziosa e leale, come una stretta di mano. E’ quello che vuole rappresentare la nuova collezione di cravatte in seta “Ad Maiora” firmata Real Luxury realizzata dall’alta sartoria della famiglia Vecchione partner ufficiale del Teatro San Carlo. Un nuovo taglio e una monetina d’argento con incisa proprio una stretta di mano tiene fedelmente insieme le pieghe di una tradizione napoletana che non conosce tempo. La cravatta, l’accessorio più cool dell’universo maschile diventa così ancora più preziosa grazie all’innovativo taglio “smoking”. A presentarla è una delle colonne della sartoria, il manager Marco Vecchione: “Ho sempre lavorato seguendo la tradizione sartoriale napoletana. Poi ho deciso di cambiare determinati processi produttivi e così aggiungendo alcuni segreti sartoriali è nata Ad Maiora“. Con i toni del marrone e le nuance del blu borbonico non manca quello stile classico che rende la figura leggera e armoniosa. Un’eleganza impercettibile che quasi tende a trasmettere le ambizioni professionali e morali di chi con estrema disinvoltura indossa una delle cravatte della collezione Ad Maiora limited edition. Dal punto di vista tecnico, oltre ad avere alcuni segni distintivi della tradizione sartoriale napoletana, la cravatta mostra un cappuccio del tutto innovativo, senza cuciture a vista. Sul retro, al suo interno, è inoltre inserito un piccolo monile d’argento realizzato dall’Azienda Ascione Coralli di Torre del Greco. Da un lato è incisa la scritta “Ad Maiora”, dall’altro una stretta di mano, simbolo di pace, e di rispetto. Qualità che proprio Marco Vecchione ha avuto modo di apprezzare tra le persone nei suoi viaggi di lavoro. “Ho sempre notato la cravatta e il modo in cui stringevano la mano alcuni in modo deciso altri in maniera più morbida”. E proprio il suggellare di un patto, il messaggio di pace e di amicizia insieme all’ artigianalità, ad ogni singolo pezzo di stoffa ricavate da uno square di seta pura prodotta in Italia presso le più prestigiose seterie Comasche che ha ispirato il brevetto messo a punto grazie all’esperienza di una vita. “Il successo del marchio Real Luxury – commenta Rosario Vecchione – è partito dal piccolo laboratorio Vecchione, e ha conquistato i mercati internazionali, da quello statunitense a quello asiatico. In una serata di gala a San Francisco, Ad Maiora è stata battuta in un’asta silenziosa a 500 dollari a pezzo”. Lo Show Room si trova all’interno della “Galleria del Mare”, nella Stazione Marittima di Napoli, sul Molo Angioino di fronte Piazza Municipio nel cuore della città.

Maria Elefante

Maria Elefante
Sensazioni e percezioni di una giornalista… con un po’ di nostalgia per i tempi che furono della macchina per scrivere.

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