MAKE UP E FASHION ILLUSTRATION. L’ultimo trend lanciato dai colossi del beauty care

Come ogni anno, il mio ritorno dalle vacanze viene seguito da una profonda depressione da ripresa delle consuetudini. Una delle poche cose che riescono a tirarmi fuori dal mio vortice di grigio malumore è il turbinio di acconciature, abiti, eventi, chiacchiere e lustrini che condiscono le settimane della Mostra del Cinema di Venezia. E il gelato al cioccolato fondente con gli Smarties. Restando nell’ambito della settantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, tra le iniziative che mi hanno colpito quest’anno c’è stato il lancio della collezione creata dall’Oréal, per celebrare il sesto anno come sponsor e make up ufficiale della Mostra: Lagune Extase Collection Venise 2013. La collezione, limited edition, è composta da 10 pezzi tra mascara, rossetti e smalti, impreziositi da originalissimi packaging decorati con le illustrazioni dei bellissimi abiti disegnati da 4 stilisti emergenti selezionati per l’Oréal da Vogue Italia. Gli abiti disegnati da Angelos Bratis e Barbara Casasola vestono i packaging dei prodotti dedicati ai make up immaginati per la “Night première” e per il “Red Carpet”, mentre le creazioni di Marta Ferri e di Stella Jean colorano i packaging dei prodotti per i make up dedicati ai momenti “Photocall” e “Social Party”. Lagune Extase non è il primo caso di commistione tra illustrazione di moda e make up.  Il 15 giugno infatti, hanno invaso le profumerie i vivacissimi astucci della collezione Hypnôse Show Lancôme by Alber Elbaz. Il direttore creativo della maison Lanvin ha celebrato la sua collaborazione con Lancôme il 2 luglio al  prestigioso Trianon Theatre, in uno dei party più esclusivi che hanno animato la settimana dell’alta moda parigina. Anche Hypnôse Show è distribuita in limited edition ed offre alle clienti Lancôme la possibilità di scegliere tra 4 coloratissimi pattern differenti: cuori, stelle, pois e occhi. Gli astucci di mascara e palette riprendono l’animazione del filmato utilizzato per il lancio di Hypnôse Show, nel quale si declina con eleganza ed irriverenza il concept della collezione: lo spettacolo creato dagli occhi. Sfido le signorine che mi leggono a non iniziare una nuova preziosa collezione, che ci concede di sognare  l’abito di un grande stilista tutto per noi, come le dive che sfilano sul red carpet di Venezia, e un po’ ci riporta alla memoria quando iniziavamo a giocare con il make up nel colorato mondo di ombretti, blush e rossetti.

Federica Di Maio

 

Federica Di Maio
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. (Woody Allen).

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