TORONTO. Viaggio nella natura

Molte delle più grandi città del mondo sono nate proprio grazie alla loro posizione geografica, e Toronto non fa eccezione. Immersa nel verde, e con un patrimonio naturale bellissimo, la città vive soprattutto d’estate sulle sponde del suo meraviglioso lago, l’Ontario. E se amate stare all’aria aperta questo è il posto che fa per voi. Tutto il lungolago è pieno di attrazioni e di aree relax. In sella ad una bici potrete godere pienamente della spettacolare vista sul lago e rilassarvi su un prato per una pennichella all’ombra. Ogni anno, High Park attira un gran numero di visitatori con i suoi splendidi ciliegi in fiore. Da fine aprile ai fine maggio potrete apprezzare gli alberi Sakura ricoperti di gemme e fiori bellissimi. Ma il parco è un posto bellissimo anche per i suoi giardini e i suoi sentieri verdi.

E dentro il parco, un’altra meraviglia: lo Zoo, un immenso parco diviso in regioni ‘zoogeografiche’, con quattro padiglioni interni tropicali e diverse aree di più piccole, oltre che a 10 chilometri di sentieri. Lo zoo ospita oltre 5.000 animali ed è amatissimo da grandi e piccini. 

Organizzate una giornata alle Toronto Islands, le piccole e tranquille isole di fronte alla città. 7 minuti di mini-crociera, durante i quali potrete godere anche della strepitosa vista sullo skyline di Toronto, e sarete in un posto perfetto per una giornata all’aria aperta, ideale per un picnic, per un barbecue, un giro in bici, un tuffo nel lago o un giro in canoa o kayak, o una passeggiata. Qui c’è addirittura un piccolo aeroporto ma fidatevi: è un luogo tranquillo e quasi fuori dal mondo. Poche case, alcuni cottage e percorsi nel verde ricoperti di foglie. Un incanto.

Se avete bambini, una buona idea potrebbe essere anche quella di visitare Riverdale Farm, a Riverdale Park, nel cuore della città. E’ una pittoresca fattoria ai margini della gola di Don Valley. E anche se i bimbi saranno entusiasti circondati dai tanti animali da fattoria, anche i più grandi troveranno interessante scoprire come si svolge la vita quotidiana in una tradizionale fattoria canadese. Il negozio della fattoria vende alcuni dei più freschi prodotti che si trovano nella zona. Acquistate lo sciroppo d’acero canadese, è eccellente sui pancakes. Qui si svolge anche un popolare mercato contadino ogni martedì da maggio a ottobre, che merita un visita. Per il resto, la città è piena di prati, parchi, boschetti. Dal Queens Crescent Park al S. James, dal Moss agli Allan Gardens, ogni luogo intorno a voi saprà stupirvi per la sua cura e i suoi colori.
Consiglio: nei pressi del Queen’s Park, cercate l’Università di Toronto,St George Campus. E’ una chicca che non dovete assolutamente perdere.

Melania Bifaro

 

Melania Bifaro
Non dire mai... tanto ormai...